Voghera: salute e prevenzione in fiera

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio Voghera celebra la 635° edizione della “Fiera dell’Ascensione di Voghera”. Istituita ufficialmente nel lontano 1382 la “Sensia” è la più antica fiera della Lombardia all’interno della quale la storia è stata scritta da tante pagine diverse (bancarelle, luna park, cerimonie religiose, esposizioni ed occasioni di commercio) unite però dalla volontà di appartenenza ad un territorio attraverso l’ attenzione al commercio locale ed alla valorizzazione dei prodotti De.C.O. Vogheresi e delle altr eccellenze che l’Oltrepò Pavese sa offrire.
Quest’ anno all’interno della fiera la grande novità è quella di una giornata dedicata alla “Salute e prevenzione alla Sensia”.
Progetto nato e voluto dalla Sig.a Laura Ferri (C.C. Maggioranza Lista Civica Voghera Attiva e Coordinatore Infermieristico dell’U.O. di Urologia dell’O.C. Voghera) nasce in collaborazione tra ASST Pavia, Comune di Voghera e CRI Comitato di Voghera .
Lo scopo principe di questa lodevole iniziativa è quello di dedicare una giornata a favore dei cittadini sulla prevenzione con visite mediche gratuite, educazione sanitaria ed informazioni divulgative.
Dalle 10 alle 18 di Venerdì 26 maggio – ingresso Biblioteca Ricottiana (ambulatorio mobile CRI) saranno a disposizione della cittadinanza i responsabili delle diverse UU.OO. dell’Ospedale.

Andrea Casarini per Informazione Indipendente ha intervistato la Sig.a Laura Ferri sull’importanza di questa iniziativa.

D. Una fiera rinnovata che vuole unire l’utile al dilettevole e scaturita dalla volontà di riportare quel di Voghera, dopo la parentesi del commissariamento, al centro dell’Oltrepò Pavese e non solo.
Quale il suo pensiero a riguardo?
R.una fiera che sara’ l’occasione per valorizzare la città, organizzata in tempi stretti, ma pensata al meglio per riportare Voghera e le sue eccellenze alla ribalta.

D. Come è nata l’idea di inserire all’interno della “Sensia” una giornata dedicata alla salute e prevenzione e quale lo scopo che si prefigge questa iniziativa?
R. Da dipendente dell’ASST Pavia, ospedale di Voghera mi è sembrato naturale portare all’interno di questa manifestazione così importante per la nostra città la realtà lavorativa di centinaia di persone, che quotidianamente si impegnano sul fronte “salute”.
Un’occasione per informare la cittadinanza sulle numerose iniziative di prevenzione che le varie UU.OO. attuano, e la possibilità di sottoporsi a visite mediche gratuite.

D. È anche con iniziative come questa che si testimonia la volontà di dare forza all’azione della comunità e riorientare i servizi sanitari verso mandati più ampi di quelli tradizionali che costituiscono gli indirizzi fondamentali sanciti nella carta di Ottawa.
Pensa che questa iniziativa di promozione della salute pubblica possa diventare, in futuro, un appuntamento fisso anche al di fuori delle così dette “manifestazioni comandate” ?
R. Ovviamente lo spero; l’amministrazione Barbieri da tempo collabora con ASST di Pavia , organizzando diverse manifestazioni di carattere sanitario .
Voglio ringraziare il Direttore Generale della ASST Pavia Dr. Brait che ha accolto la mia iniziativa favorevolmente, il Sindaco Barbieri, l’assessore Azzaretti per la disponibilità, la Cri Sezione di Voghera e la Presidente Torti, che ha messo a disposizione il proprio mezzo attrezzato ad ambulatorio mobile,

D. Proprio in questo periodo cade l’anniversario delle due grandi manifestazioni (maggio 21015/2016) che hanno contribuito a segnare la storia dell’Oltrepò Pavese contro la minaccia della “Pirolisi”.
Il Comune di Voghera si è sempre impegnato affinché questo progetto non vedesse la luce; possiamo definire la 635° Edizione della Sensia come una “festa e rinascita del Territorio Oltrepadano”?
R. Questo è l’auspicio

D. Una domanda fuori dagli schemi. Come riesce a conciliare il Suo “essere donna” con gli innumerevoli impegni lavorativi e Politici?
R. Non nego che a volte sia faticoso conciliare lavoro, famiglia e politica, ma l”impegno preso con i cittadini vogheresi ed il lavoro, impegnativo ma gratificante, mi danno la carica per affrontare le sfide quotidiane con determinazione.

Programma Salute e prevenzione in Sensia

Ore 10.00-11.00 Ipertensione e visite nefrologiche – U.O. di Nefrologia e Dialisi – Direttore F. Milanesi – Dr. P. Albrizio
Ore 11.00-12.00 Diabete e Celiachie – U.O. di Medicina Interna – Direttore L. Magnani – Dr.ssa M. Ghelfi – Dr.ssa G. Brusco
Ore 12.00-13.00 Osteoporosi – U.O. di Riabilitazione Specialistica – Direttore ff Dr. E. Varalda – Dr.ssa M.C. Caffetti
Ore 13.00-14.00 Numero Unico 112 – AAT 118 Provincia di Pavia –
Dr. S. Barbieri
Ore 14.00-15.00 Corsi pre parto – U.O. di Ginecologia ed Ostetricia –
Direttore ff Dr. E pozzi – Coordinatore Personale Ostetrico C. Tamai
Ore 15.00-16.00 Diagnosi prenatale e prevenzione – U.O. di Ginecologia ed Ostetricia –
Direttore ff Dr. E. Pozzi – Dr.ssa C. Sauta
Ore 16.00-17.00 Screening otorinolaringoiatrico – U.O. di Otorinolaringoiatria –
Referente Dr.ssa L. Lanza – Dr. Tinelli
Ore 17.00-18.00 Visite Urologiche ed Andrologiche – U.O. di Urologia –
Direttore Dr. M. Mensi

Di Andrea Casarini