TROFEO VELE LATINE E SFILATA VELE E VELIERI

L’8, 9 e 10 giugno Lerici sarà il epicentro degli appassionati di vela latina che si contenderanno il “2° trofeo di vele latine”, organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Lerici, in collaborazione con il locale circolo velico “Erix” e con il patrocinio del Comune di Lerici.
Nell’occasione si svolgerà anche un raduno di velieri che sfileranno, assieme alle vele latine, lungo la costa da Lerici verso san Terenzo e ritorno e visibili dal lungomare.

Nel corso del raduno si effettueranno, nei giorni 9 e 10 giugno, sia le regate ufficiali che regate o veleggiate per imbarcazioni non stazzate, al fine di dare visibilità anche a tutte le imbarcazioni tradizionali con Vela Latina, con l’obiettivo di preservare e diffondere un patrimonio storico e culturale e trasmettere alle future generazioni un patrimonio di conoscenze e di mestieri che diversamente sarebbero detinati a scomparire.

Il Trofeo Vele Latine sarà inserito nel Circuito “Sulla Rotta dei Leudi, che unisce più regate svolte prevalentemente nello stesso mese; un mese di regate all’insegna dello sport, dell’amicizia e della riscoperta delle tradizioni marinaresche che costituiscono le radici della nostra cultura, di un modo di “andar per mare” non ancora perduto.

L’evento sportivo sarà affiancato non solo da gazebo promozionali di attività legate alle imbarcazioni o alla vita del mare in generale ma anche da bancarelle di prodotti artigianali e tipici del territorio che si snoderanno sul lungomare e nel centro storico.

Programma della manifestazione Vele Latine

il programma di massima è previsto come segue:

Venerdì 8 giugno:
Varo/Ormeggio imbarcazioni
Operazioni di iscrizione alle regate/ veleggiate,
Inaugurazione Manifestazione
Apericena di benvenuto offerto dal comitato Organizzatore

Sabato 9 Giugno:
Completamento iscrizioni e briefing degli equipaggi
Prima giornata di regate
Cena di gala Piazza Mottino offerto dall’organizzazione

Domenica 10 Giugno:
Briefing e seconda giornata di regate
Alaggio imbarcazioni
Ore 12 sfilata delle imbarcazioni e dei velieri lungo la costa Lerici-San Terenzo
Premiazione e rinfresco offerto dall’organizzazione