SCOPRI VERDE” 2017: DOMENICA 5 MARZO TORNA LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTARIATO ECOLOGICO

Si svolgerà domenica, 5 marzo 2017, la tradizionale giornata di volontariato ecologico “Scopri Verde”. Dopo tanti anni in cui la manifestazione si è concentrata esclusivamente sul territorio di Rivanazzano Terme, questa edizione coinvolgerà anche i cittadini di Retorbido e Codevilla, per un’azione congiunta di grande efficacia materiale e morale.
Pulire anche fuori da casa nostra, prenderci cura dei nostri paesi è un segno di civiltà e di rispetto reciproco. Bisogna recuperare senso civico e amore per il bene pubblico perché un mondo diverso e migliore è possibile se lo si costruisce tutti insieme: ognuno di noi, con un semplice gesto, può contribuire a rendere più bella la nostra terra agli occhi di tutti.
Il volontariato e la partecipazione sono due leve di cambiamento fondamentali: intrecciano competenze, visioni diverse e danno voce a istanze collettive, come si è potuto vedere negli ultimi due anni, nella lunga lotta contro il paventato impianto di pirolisi a Retorbido.
La manifestazione di domenica prossima sarà un ulteriore segnale della voglia dei cittadini di ritrovare il senso di appartenenza a una comunità: puliamo insieme i nostri paesi dai rifiuti, dall’indifferenza e dalle barriere mentali e apriamo le porte al dialogo e al confronto, per ripensare a un nuovo sviluppo “sostenibile” della terra dove abbiamo scelto di vivere.
Anche quest’anno saranno molti i volontari, tra cittadini, studenti, amministratori, associazioni che muniti di tuta, pettorina catarifrangente, guanti da lavoro e ramazze messi a disposizione gratuitamente dal gruppo di cittadini, guidati da Emilio Limonta che da anni organizza l’iniziativa, si divideranno in diverse squadre per ripulire dai rifiuti strade, vie, parchi, fossi dei tre paesi, regalando alcune ore del proprio tempo a favore dell’ambiente, prima di ritrovarsi insieme per un pranzo conviviale che chiuderà la mattinata di lavoro.
Scopri Verde 2017 si fregia del patrocinio dei Comuni di: Rivanazzano Terme, Retorbido e Codevilla.

L’appuntamento con Scopri Verde è per domenica 5 marzo 2017, alle ore 8.30.

Punti di ritrovo:

Rivanazzano Terme – presso il circolo Enars, Piazza Papa Giovanni XXIII.

Retorbido – presso Info Point Comitato, Piazza Roma

Codevilla – presso la Farmacia, Via Roma