Salus per Aquam: Bagni di Lucca, il fascino di un’antica stazione termale

bagni di lucca grottaBagni di Lucca è nota fin dal I secolo a.C. per i benefici effetti delle sue acque. I più insigni medici, scienziati, chimici e idrologi hanno studiato e analizzato le qualità e proprietà delle sue acque e una ricca bibliografia sta a testimoniare la fama che queste sorgenti termali godettero nel corso dei secoli e godono tutt’oggi. Le acque solfato-bicarbonato-calciche ipertermali di Bagni di Lucca sgorgano alla temperatura di 54° dalla sorgente del Doccione, sono indicate per la cura delle patologie otorinolaringoiatriche degli adulti e dei bambini, delle malattie dermatologiche, delle patologie artroreumatiche, vascolari, ginecologiche e nel trattamento dell’obesità e dei dismetabolismi. I vapori presenti nelle Grotte naturali hanno un benefico effetto a livello dell’apparato respiratorio e l’azione depurativa si rende evidente sulla pelle levigandola e rendendola vellutata e luminosa. L’azione miorilassante e decontratturante ne fa un potente antistress naturale e un’ottima base per molti trattamenti di estetica termale.

bagni di lucca bambiniLe Terme di Bagni di Lucca sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il Centro Benessere offre oltre sessanta tipologie di trattamenti tra percorsi relax ed estestici. I fanghi, i massaggi ed i trattamenti impiegano oli essenziali e creme a base di acqua termale, tra loro combinati in una sequenza armonica di grande benessere.

Intervista alla dottoressa Iana Togneri, direttrice sanitaria delle Terme di Bagni di Lucca.

Direttamente collegato al centro termale, l’Hotel & Terme Bagni di Lucca, unico a disporre di una piscina termale coperta, offre la possibilità di un soggiorno rigenerante all’insegna del benessere e del relax, proponendo tutto l’anno convenienti offerte, abbinate ai trattamenti del centro termale e benessere. Situato in una pozione incantevole alle porte della Garfagnana e della Val di Lima, dalla quale si domina il paesaggio di boschi di abeti, castagni, roveti e faggi, dispone di 27 deliziose camere, standard e superior. L’hotel è anche un luogo di sana, equilibrata e gustosa alimentazione: il suo ristorante interno Principessa Elisa propone ogni giorno ricette e prodotti tipici della Garfagnana per unire alle sensazioni uniche del benessere termale anche i sapori del territorio. Il menù offre ogni giorno una scelta di piatti tradizionali o di quelli a più basso contenuto di grassi. Su richiesta è possibile concordare piatti rispettosi di intolleranze, allergie o regimi alimentari particolari.bagni di lucca piscina

Una settimana ad Hotel & Terme Bagni di Lucca è un’occasione per conoscere la bellezza di questa antica località di villeggiatura e per una vacanza benessere in Toscana, alternando il piacere delle acque termali con tante attività nella natura (escursioni a piedi ed in mountain bike, trekking, passeggiate a cavallo, rafting, orientereeing, quad), le piste da sci in inverno nella vicina stazione dell’Abetone, le visite ai borghi della Garfagnana e alle città d’arte di Lucca e Pisa o sul mare della Versilia.