NUOVO CICLO DI PASSEGGIATE CINEMATOGRAFICHE ESTERNO / GIORNO TRIESTE, COME LA VEDE IL CINEMA

Si apre un altro ciclo di Passeggiate Cinematografiche Esterno / Giorno ed è già sold out.

Forti del grande successo 2018, continua anche in questa primavera 2019, e poi per tutto l’anno, l’iniziativa dell’associazione Casa del Cinema di Trieste per far conoscere i set più importanti del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2018 la Casa del Cinema ha organizzato 45 passeggiate a piedi e in bus per un totale di quasi 1000 partecipanti tra turisti, locali, comitive scolastiche, dallo Stabilimento Balneare Ausonia agli stavoli della Val Pesarina, dalla Strada Napoleonica di Trieste  al Lago di Sauris o alle trincee della “Grande Guerra” tra Gemona e Venzone.

Le passeggiate hanno coinvolto tutto il Friuli Venezia Giulia del Cinema e quest’anno, racconta la vicepresidente di Casa del Cinema Chiara Valenti Omero «stiamo lavorando a nuove sinergie e tante novità. Il 2018 è stato un anno particolarmente ricco di produzioni cinematografiche nel Friuli Venezia Giulia e la stretta collaborazione tra operatori e istituzioni ha fatto in modo che potessimo portare gli spettatori sui luoghi dei loro film preferiti o sui set dei film in lavorazione dei loro registi più amati. Vogliamo continuare in questo senso per avvicinare sempre più persone alla magia del cinema e dei luoghi senza i quali questa magia non si sarebbe potuta creare.»

Nel primo ciclo primaverile di questo programma in continuo aggiornamento e arricchimento ci sono contenuti e percorsi nuovi legati a serie di successo come “La Porta Rossa” (19 aprile, 18 maggio, 2 luglio) o “Il Silenzio dell’Acqua” (4 maggio, 15 giugno) così come nuovi sono i contenuti in realtà virtuale che le nostre passeggiate offrono tramite gli appositi visori messi a disposizione dei partecipanti.

Non mancheranno poi le nostre passeggiate nel Porto Vecchio delle numerose produzioni cinematografiche internazionali (1 giugno) e il percorso tra Rive, Molo, Caffè Storici e Viali (5 luglio).

Tra le novità in termini di collaborazione sul territorio c’è quella con Trieste Hop Tour operata da Yes Tour che porta i turisti a scoprire la città in bus tramite la modalità hop on / hop off come in molte altre città italiane ed europee.

Il calendario è sul sito www.casadelcinematrieste.it e le prenotazioni sono possibili tramite mail scrivendo a esternogiorno@casadelcinematrieste.it o telefonando al+39 040 2469152 ogni giorno dalle 10:00 alle 15:00