Natale tra gli Olivi, la festa dedicata al Santo Natale più elegante e suggestiva del Lago di Garda

LAGO DI GARDA – Natale tra gli Olivi è a festa dedicata al Santo Natale più elegante e suggestiva del lago di Garda. La celebre manifestazione andrà in scena nel centro storico e sul lungolago di Garda, bellissima cittadina sulle sponde del lago più grande d’Italia e posta al centro dell’omonimo golfo.

gardaNatale tra gli Olivi, che verrà inaugurato venerdì 25 novembre 2016 alle ore 11:30 in Piazza del Municipio, torna ad allietare il periodo d’Avvento e le festività natalizie di Garda con un ricco palinsesto di iniziative, a cominciare dal mercatino di Natale, composto da oltre 30 casette di legno posizionate sul lungolago; qui sarà possibile ammirare ed acquistare oggetti d’artigianato locale e prodotti tipici. E a pochi passi dal municipio il Padiglione dei Sapori porterà in tavola i piatti della cucina gardesana e non solo: tra i vari menù proposti in degustazione, spazio anche alle specialità bavaresi grazie al gemellaggio con la cittadina di Beilngries. Il Padiglione dei Sapori è una delle tante novità che caratterizzano la 18^ edizione di Natale tra gli Olivi: all’interno di questo salotto enogastronomico ogni weekend verranno proposte degustazioni tematizzate: dalle specialità bavaresi ai piatti a base di radicchio di Verona IGP, dalle pietanze di lago e di mare al gnocco fritto e tigelle di Pavullo.

Freigegeben zur Veröffentlichung 15.12.2003

A partire dalla Vigilia di Natale ai fornelli ci saranno l’Associazione Culturale Rocken APS e la Pro Loco di Garda che chiuderà la manifestazione. Durante la settimana, nel Padiglione dei Sapori, le Associazioni del territorio proporranno ogni giorno menù speciali e personalizzati e momenti di intrattenimento divertenti e spensierati. Coinvolgenti ed originali sono i tutorial, altra buona nuova di questa edizione, ospitati la domenica pomeriggio in Sala Consiliare: in perfetto stile natalizio, i tutorial insegneranno ai visitatori come decorare i biscotti da appendere all’albero di Natale, come creare le stelle di Natale in pannolenci e come rendere la tavola di Natale un’opera d’arte con le creazioni floreali di Federico Savoia, floral designer e campione Veneto della Coppa Federfiori.

garda-3Il Presepe del Borgo, con personaggi e allestimenti a grandezza naturale, la casetta di Babbo Natale con appuntamenti dedicati ai bambini il sabato e la domenica, il presepe subacqueo, la casetta dedicata alla beneficenza e la magnifica pista di pattinaggio in Piazza Catullo, regaleranno intensi momenti di gioia a tutti i visitatori di Garda. Mostre d’arte e di fotografia nella prestigiosa sede di Palazzo Pincini Carlotti, i laboratori per i più piccoli tutti i venerdì nella Biblioteca Comunale “Pino Crescini”, serate danzanti, concerti di musica live e spettacoli teatrali sapranno intrattenere gli ospiti e i residenti gardesani, all’insegna dello stare insieme in questo magico periodo di fine anno.

La prima domenica di dicembre la calda ed accogliente atmosfera del centro storico si accenderà di colori e magia con il lancio dei Soffi di Stelle e sarà ancora più vivace con la musica, l’intrattenimento e l’animazione di Radio Pico.

garda-logoNatale tra gli Olivi sarà inoltre l’occasione per visitare il Museo del Lago di Garda, luogo ideale nel quale scoprire la memoria e le radici di questo meraviglioso territorio con visite guidate programmate la domenica pomeriggio.
Particolarmente emozionante sarà la notte di San Silvestro, illuminata dallo spettacolo pirotecnico e musicale. Imperdibile anche il falò della Befana, il cosiddetto Bruiel dell’Epifania, accompagnato dai biscotti tipici gardesani, i Sanvigilini, e da un caldo bicchiere di vin brulè.

La manifestazione Natale tra gli Olivi quest’anno si presenta al pubblico in una nuova veste, con degli allestimenti nuovi. Con questa diciottesima edizione nasce inoltre il nuovo logo di Natale tra gli Olivi, caratterizzato da tre elementi essenziali: il lago, l’olivo e la Rocca di Garda, simboli che rendono unica questa meravigliosa cittadina.