Modena: il Festival della Fiaba ha una nuova sede, il Filatoio

MODENA – Il Festival nazionale della Fiaba, che ogni anno si svolge a Modena nella seconda metà di giugno, inaugura una sede ufficiale: si tratta del circolo culturale Filatoio, che aprirà i battenti sabato 19 novembre alle ore 15.00: a tagliare il nastro saranno il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’Assessore al Centro Storico e ai Quartieri di Modena Andrea Bosi.

Appuntamento quindi a Modena, in via De’ Bonomini 61/63, nella zona adiacente il Museo casa Enzo Ferrari, per scoprire il progetto della nuova sede e le tante iniziative culturali in programma, a cominciare dalleconferenze a tema tenute da docenti universitari e non – Patrocinate dell’Università di Bologna, Facoltà di Scienze dell’Educazione – gli incontri dedicati ai prodotti del territorio e i corsi di cucina – al Filatoio infatti si potranno anche gustare e assaggiare cibi sani e genuini nel rispetto della tradizione e della salute – gli spettacoli e le performance teatrali, ireading e le installazioni, oltre alle narrazioni di fiabe in voce semplice davanti alla grande stufa (previste anche serate in lingua per gli stranieri). E poi ancora i concerti di musica classica, jazz, indy pop, conpresentazioni di dichi uscenti e l’ascolto di vinili guidati dal musicista professionista Simone Di Benedetto, per comprendere il genere, conoscere la vita del compositore e avvicinarsi all’ascolto. In calendario anche mostre d’arte visiva di diversi artisti italiani e stranieri, con personali o collettive a cura di Andrea Saltini, mostre fotografiche in collaborazione con fotografiprofessionisti e l’attento sguardo del maestro Franco Fontana, che già nel corso dell’ultima edizione del Festival della Fiaba aveva presieduto la giuria del concorso fotografico organizzato nell’ambito della manifestazione. Infine ripartirà presso il Filatoio il corso “Antica Voce”, sull’arte del narrare, a cura di Nicoletta Giberti.

Il Filatoio è tra i vincitori del Bando del Comune per i Quartieri e gode del Patrocinio e del sostegno del Comune di Modena. L’ingresso è riservato ai soli tesserati ARCI. Fino al 31/12/2016 l’ingresso è libero con la tessera di associazione al Festival Della Fiaba. Il Filatoio sarà aperto in base agli eventi in programmazione: il calendario sarà consultabile presso la sede e sul sito dedicato.

Per maggiori informazioni:
www.filatoio.com