La zanzara e oltre. Nel 50° anniversario del processo un convegno al Piccolo Teatro Strehler e una mostra al Liceo Parini

05-k9YE-U431508290104990r-768x576@Corriere-TabletMILANO – Il 14 febbraio del 1966 venne pubblicato il numero del giornale degli studenti del Liceo Parini, la  zanzara, con l’inchiesta su ‘La posizione della donna nella società italiana’  che provocò scandalo perché riportava anche riflessioni e giudizi sull’educazione sessuale e i rapporti prematrimoniali.  Gli autori dell’inchiesta Marco de Poli, direttore del giornale, Marco Sassano e Claudia Beltramo Ceppi, furono denunciati da un gruppo di genitori e rinviati a giudizio dalla Procura della Repubblica con l’accusa di ‘oscenità a mezzo stampa e pubblicazione clandestina’. Con loro fu processato anche il Preside Daniele Mattalia.

zanz coverPer il tema e per il modo in cui la Procura della Repubblica si mosse il caso provocò enorme scalpore con interrogazioni in Parlamento e articoli sui quotidiani di tutto il mondo: gli imputati furono difesi da un collegio composto da alcuni tra i più importanti penalisti d’Italia (Giandomenico Pisapia, Carlo Smuraglia, Alberto Dall’Ora e Giacomo Delitala) e dopo tre giorni di dibattimento si concluse con l’assoluzione piena degli imputati.

Nel 50° anniversario del processo il Parini, insieme a un comitato promotore di ex studenti pariniani, organizza una mostra e un convegno con protagonisti e testimoni di allora e di oggi per ricordare un evento che segnò simbolicamente l’inizio di una nuova epoca della società italiana e riflettere sulle sfide del presente e del futuro.

Convegno La Zanzara e oltre

Lunedì 23 maggio, dalle ore 10:30 Piccolo Teatro Strehler, L.go Paolo Grassi 2 Milano

Intervengono:

Giuseppe Soddu, Preside del Liceo Parini

zanzara1Piergaetano Marchetti, ex pariniano, Presidente della fondazione Corriere della Sera

Paolo Aziani, docente del Liceo Parini

Lodovico Jucker, ex pariniano, imprenditore

Carlo Smuraglia, avvocato, componente del collegio di difesa degli studenti imputati nel 1966

Marco de Poli, direttore della zanzara e imputato al processo nel 1966

Claudia Beltramo Ceppi Zevi, redattrice della zanzara e imputata al processo nel 1966

Marco Sassano, redattore della zanzara e imputato al processo nel 1966

Gian Guido Piazza, docente del Liceo Parini

Salvatore Veca, ex pariniano, filosofo

Giulio Ballio, ex pariniano, Rettore emerito del Politecnico di Milano

 Il convegno è aperto alla cittadinanza

Nell’atrio del Liceo, in Via Goito 4, da lunedì 23 maggio è allestita una mostra con la raccolta di alcuni numeri della zanzara, la rassegna stampa dei numerosi articoli pubblicati sulla vicenda e e altri materiali d’archivio.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della scuola