La magia dei Presepi di sabbia

RIMINI – A Rimini tornano i presepi di sabbia nella splendida cornice del mare d’inverno. Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie.

La tradizione del Natale rivive sulla spiaggia di Rimini con i presepi di sabbia giganti a Marina Centro, sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista di ghiaccio, e a Torre Pedrera, presso i bagni 64 e 65.

Il villaggio natalizio di Piazzale Boscovich (zona porto), aperto al pubblico già dal 7 dicembre, resterà aperto fino al 22 gennaio, mentre il presepe di sabbia sulla spiaggia di Torre Pedrera si potrà visitare fino a domenica 15 gennaio.

Il Presepe di sabbia di Torre Pedrera, giunto quest’anno alla sua 10° edizione, è stato realizzato da un’equipe di artisti della sabbia, utilizzando sabbia mescolata con acqua pressata e poi scolpita utilizzando spatole e pennelli, e dando vita così a splendide sculture di sabbia.
Un percorso molto suggestivo che conduce i visitatori alla Natività fra scorci e ambientazioni locali, con personaggi famosi e delle tradizioni contadine e marinare.
Una spettacolare scultura esterna visibile da lontano dominerà sulla spiaggia indicando l’ingresso.

A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera

Orario: tutti i giorni 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
Ingresso a offerta libera. Info: 348/8702312  –  347/7437285

Sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese quale il porto, il Presepe di Sabbia si estende su una vasta area nel Villaggio del Natale accanto alle due piste di ghiaccio e alla zona dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento per grandi e piccini.
Basta entrare per immergersi in una magica atmosfera in cui suggestione e bellezza colpiscono la fantasia di chi ammira il non convenzionale presepe con gruppi scultorei a grandezza naturale.

Si tratta di uno dei Presepi di sabbia più grandi d’Italia con sculture di sabbia alte fino a 4,5  metri, che si snoda lungo un percorso di 45 metri, per un grande spettacolo di arte contemporanea, frutto di ingegno e fantasia. Il tema del  2016 è “Dio nel mondo – Le 7 Meraviglie

Anche quest’anno le visite al Presepe di Sabbia hanno il supporto di guide che accompagnano il visitatore durante il percorso spiegando tutte le fasi della costruzione e le tematiche delle sculture.

Orario: dal lunedì al venerdì 14,30 –19,00; mattina solo su prenotazione per gruppi e/o scolaresche (10,00 – 12,30).  Festivi e prefestivi: 9,30 – 22,00
Apertura straordinaria domenica 4 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 17.00. Il ricavato dell’incasso della giornata sarà devoluto al comune di Norcia
Dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016: tutti i giorni: 9,30 – 22,00
Ingresso : €. 2 escluso bambini al di sotto di cm. 120
Info: 3315224196

 

A far cornice ai suggestivi presepi, i tradizionali mercatini e una serie di eventi e manifestazioni che animano le giornate di festa.