Il missionario. La preghiera come unica arma. Uscita nazionale dal 17 ottobre

IL MISSIONARIO, vincitore di numerosi premi internazionali, arriva in Italia grazie alla casa di distribuzione DOMINUS PRODUCTION di Federica Picchi che, reduce dal precedente successo distributivo dei film CRISTIADA e GOD’S NOT DEAD, propone una nuova, avvincente storia. IL MISSIONARIO aprirà la programmazione all’UCI di Milano Bicocca il 17 Ottobre e sarà presentato in tre giornate evento il 18-19 e 20 Ottobre in circa ottanta sale di lancio su tutto il territorio nazionale.

IL MISSIONARIO affronta il delicato tema del conflitto intergenerazionale padre-figlio e desidera parlare in modo diretto ai giovani, mettendoli in guardia dai messaggi illusori del facile “divertimento” e della “libertà senza regole”, moda della società contemporanea. Con la sua leggerezza narrativa e l’attualità dei temi trattati, il film farà molto riflettere… e non solo i più giovani!

In un Paraguay diviso tra illimitata ricchezza ed estrema povertà, Juan è un adolescente irrequieto, che soffre per un profondo conflitto con il padre. Alla ricerca di divertimento, indipendenza e libertà, viene sopraffatto da una realtà avida e senza scrupoli, che priva gradualmente la sua vita di ogni senso. L’incontro con un missionario porterà alla svolta: in un turbinio di colpi di scena e forti emozioni, quando tutto sembrerà perduto, tutto sarà riconquistato. Toccare il dolore più profondo, porterà al ritrovamento dell’amore più grande.

Prodotto da Marcelo Torcida e distribuito da DOMINUS PRODUCTION di Federica Picchi, la pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali miglior film e miglior regia al Mirabile Dictu Film Festival di Roma e miglior film al Washington West Film Festival a fine 2015. Nel corso del 2016 IL MISSIONARIO ha vinto il Peace on Earth Film Festival di Chicago; la Palma d’Oro del Messico; la Palma d’Argento al FAME’US International Film Festival di Belgrado; è stato premiato come miglior film all’International Independent Film Award di La Jolla, U.S.A. e ha ottenuto lo speciale riconoscimento del pubblico all’Arfecine Festival di Buenos Aires; ha vinto, come miglior film spirituale, lo Swedish International Film Festival di Stoccolma. Inoltre ha vinto il premio come miglior attore protagonista e migliore attrice non protagonista al Festival Let Thy Kingdom Come di Atlanta. La pellicola è stata selezionata ai Film Festival di Londra, Miami, Los Angeles, Madrid, Long Beach e Nazareth.

Sceneggiato e diretto da Marcelo Torcida, IL MISSIONARIO vanta la partecipazione dello spagnolo Carlos Cabra nel ruolo di protagonista (Padre Mario), già famoso per Scorpion in Love, Hidden Children e They Call Me Owl e dell’argentino Carlos Echevarría (Ricardo), protagonista di Garage Olimpo e attore in A Year Without Love, Figli, Assente e Giovani stelle. Il film vede inoltre la partecipazione di giovanissimi attori di talento: co-protagonisti sono Harry Stanley (Juan) e Juan Manuel Rojas (José); con loro, Javier Del Puerto(Natiù). Direttore della fotografia è Marc Cuxart.

DISTRIBUZIONE

Dominus Production, nata nel 2010 con lo scopo di distribuire pellicole di alto valore artistico e culturale dal contenuto educativo etico e morale. Dominus Production è in contatto diretto con il proprio pubblico, che si compone di associazioni culturali, scuole e famiglie, per un totale di circa dodici milioni di persone di ogni fascia di età. Per la forte valenza didattica e culturale del film, Dominus Production propone la visione del film nelle scuole, come fonte di stimolo alla crescita civica, culturale ed etica dello studente.

PATROCINI OTTENUTI

Le presentazioni del film hanno ottenuto numerosi patrocini nelle differenti città di lancio, in particolar dai comuni di Bologna (BO), Brindisi (BR), Caserta (CE),Cremona (CR), Ferrara (FE), Foggia (FG), Genova (GE), Messina (ME),Misterbianco (CT), Modena (MO), Napoli (NA), Padova (PD), Palermo (PA),Perugia (PG), Pisa (PI), Prato (PO), Ravenna (RA), Riccione (RI), San Benedetto del Tronto (AP), Venezia (VE), Verona (VR), Viareggio (LU) eVittorio Veneto (TV), oltre al patrocinio della Regione Lombardia.

IL MISSIONARIO – LA PREGHIERA COME UNICA ARMA
Un film di Marcello Torcida. Con Carlos Cabra, Carlos Echevarría, Harry Stanley, Juan Manuel Rojas, Javier Del Puerto. Direttore della fotografiaMarc Cuxart.

Durata 92 min. | Uscita nazionale 18 Ottobre 2016 | Distribuzione DOMINUS PRODUCTION di Federica Picchi