Il Corpo Forestale ribadisce il suo “no” all’incorporazione nell’Arma dei Carabinieri

«Noi apparteniamo al Corpo Forestale dello Stato con ordinamento civile e, con tutto il rispetto per chi appartiene ad altre amministrazione con ordinamento diverso, non vogliamo nella maniera più assoluta essere militarizzati». Lo afferma il segretario nazionale del Sindacato autonomo di polizia ambientale e forestale (Sapaf), Gerardo Boccia, che è anche segretario regionale per l’Abruzzo, durante la manifestazione dei lavoratori del settore pubblico, a Pescara, nel giorno dello sciopero dei forestali di tutta Italia. «Il Governo, sottolinea Boccia, ha decretato la possibilità di militarizzare tutti gli appartenenti al Cfs e questo lo ha fatto in modo autonomo, senza consentire alle parti sociali e a noi di dire la nostra. Ad oggi abbiamo la possibilità di dare suggerimenti rispetto a quelle che sono le nostre funzioni in campo di polizia ambientale e forestale. Continueremo a protestare come abbiamo fatto fino ad ora sulla militarizzazione» (fonte: Valtellina News)

Prosegue intanto la Campagna #SalviamolaForestale e in data 25 maggio, centoundicesimo anniversario della fondazione della Scuola Forestale a Cittaducale, si è costituito il Comitato spontaneo di cittadini denominato “Foresta Foresta”, come l’inno del Corpo Forestale dello Stato, con l’intento di proseguire con maggior incisività la Campagna #SalviamolaForestale, collaborando e stimolando i rappresentanti della società civile ad azioni di pressione popolare, ad iniziative politiche, a progetti culturali.

La presidenza è affidata alla prof. Antonella Giordanelli per le pregresse esperienze di coordinamento e rete di contatti. Ogni supporto e contributo all’attività del Comitato è libero e volontario, e ricade sotto la propria personale responsabilità e disponibilità.

Adesioni e proposte possono essere esplicitate per le vie brevi
-sia via mail (foresta.foresta@gmail.comsalviamolaforestale@yahoo.com)
-sia attraverso i social network,
come i gruppi fb “Salviamo il Corpo Forestale dello Stato” con 10500 membri
https://www.facebook.com/groups/salviamoilcorpoforestale/
e “Campagna”SalviamolaForestale”
https://www.facebook.com/groups/861122800609934/

Giù le mani dal Corpo forestale dello Stato!