Girogusto, la prima fiera enogastronomica B2B tutta italiana in Germania

Girogusto, la prima fiera B2B tutta italiana dedicata alle eccellenze enogastronomiche del bel paese, torna a Berlino il 10 e l’11 novembre 2019 e si riconferma uno degli eventi espositivi italiani più interessanti della capitale tedesca.
(04-09-2019)

Torna a Berlino l’ottava edizione di Girogusto, la prima fiera enogastronomica di organizzazione esclusivamente italiana dedicata alle eccellenze del nostro food&beverage. Quaranta aziende arriveranno il 10 e l’11 novembre 2019 da tutte le regioni d’Italia per presentare al mercato tedesco le loro specialità locali. A “invadere“ il castello di Britz, antico e suggestivo edificio di Berlino, saranno vini, liquori, olio, aceto, salumi, formaggi, ma anche pasta, dolci e tanti altri prodotti  tutti da degustare.  

Girogusto si riconferma così una delle realtà espositive più interessanti dedicate al Bel Paese nella capitale tedesca. Non solo perché è la prima fiera B2B dedicata ai prodotti made in Italy organizzata da un team tutto italiano in Germania, ma anche perché propone un inedito e curatissimo mix di aziende già affermate e di nuove scoperte: piccole realtà in crescita, scelte proprio per il loro legame con il territorio e per la particolare attenzione alla qualità. 
“Volevamo portare sul mercato tedesco eccellenze alimentari diverse da quelle solite, presentando da un lato grandi marche dalla qualità ormai già rinomata, ma andando a cercare nello stesso tempo produttori  più piccoli e ancora poco conosciuti, in modo da testimoniare al meglio la varietà della tradizione italiana. Il tutto con un occhio di riguardo per i prodotti biologici, i sistemi di produzione sostenibili e al legame con il territorio“, spiegano gli organizzatori, Fabio Esposito e  Adriano Vinci. I due italiani residenti a Berlino, esperti del settore food&beverage italiano in Germania, ribadiscono: “Girogusto è stata una scommessa che abbiamo fatto per passione, cominciando in piccolo, presentando i prodotti a cene organizzate in diverse città tedesche, e suscitando un sempre interesse maggiore, fino a diventare una vera e propria fiera. Ora possiamo dire di aver vinto la scommessa“.  

I visitatori della prossima edizione di Girogusto potranno in questo modo provare una grande varietà di prodotti tipici italiani legati alle migliori tradizioni del bel paese: dai biscotti veneziani, ai salumi abruzzesi, ai latticini della Campania, a più di trecento vini provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, solo per citarne alcuni. I visitatori potranno inoltre degustare il catering fornito da Menu e la pizza preparata e infornata sul momento dai maestri pizzaioli portati dalle Farine Pivetti.  

Gli organizzatori:
L’evento espositivo è nato dalla collaborazione di due italiani, Adriano Vinci e Fabio Esposito, due agenti che da molti anni operano sul territorio tedesco. Adriano Vinci ha un’esperienza più che ventennale nel campo della gastronomia italiana in Germania e possiede una profonda conoscenza del mercato food&beverage tedesco. Fabio Esposito, arrivato a Berlino dieci anni fa, si occupa a lungo di marketing e della vendita online di vini italiani in Germania fino a gestire progetti con diversi grossisti tedeschi. 


Girogusto, la Fiera del Buongusto Italiano in Germania                             
Dove e quando:  
10-11 Novembre 2019
Castello di Britz
Alt-Britz 73  12359 Berlino

Orari: 10-18  

Ingresso:  riservato agli addetti del settore.
  
Se sei un giornalista o un blogger, contattaci per avere un accredito stampa gratuito.  

Le aziende che esporranno i loro prodotti sono:
Menu – prodotti alimentari; Distillerie Marzadro – grappa del Trentino; Morra Vini – vini piemontesi; Montalbera – vini piemontesi; Fraccaro Spumadoro – panettoni e pandori, Madona dei Miracoli –  vini abruzzesi; Biscotteria Veneziana – biscotti veneziani; Corilverde – nocciole di Alba; Tenuta Viglione – primitivo, negroamaro; Torri Cantine – vini abruzzesi; Etiké – vini abruzzesi; Tenuta Carretta – vini piemontesi; Alico – aceto balsamico di Modena; Cummo – vini siciliani; Tenuta Morreale Agnello – vini siciliani; Voerzio vini piemontesi; Zucchi – olio italiano; Le Trifole – tartufi; Lantieri – Franciacorta;  Sensi – chianti e chianti classico; Tavignano – vini marchigiani; ClearChox – cioccolato; Cantine Birgi – vini siciliani; Cantina D´Angelo – vini della Basilicata; Montelliana – vini veneti; Saviola – parmiggiano reggiano; Diano Casearea –  mozzarela di bufala campana; Nastro D´Oro –  limoncello e liquori di Sorrento; Nonno Andrea – conserve; Ca del Sette – vini veneti; Caffo – Amaro del Capo; Costaripa – vini del Lago di Garda; Tenuta Roletto – vini piemontesi; Salumicio SorrentinoBalugani – prosciutti; SR Gastrogeräte – attrezzature da cucina; Pivetti – farine; Centroform – formaggi siciliani