Fotografia a passo d’asino 4- 5 Febbraio

Fotografia a passo d’asino, l’Inverno. Sabato 4 e domenica 5febbraio 2017.

Trekking tematico sulla fotografia naturalistica di 2 giorni.

Asini a Prata vuole essere un’associazione che privilegia attività all’aperto, e che vuole porre particolare riguardo alla valorizzazione del proprio territorio. Trovarsi al centro della cuore della Maremma toscana, ci consente di abbinare al trekking someggiato (che vuol dire camminare in compagnia dei nostri asini, con i lori tempi, le loro pause e il loro modo di interpretare un cammino) svariate attività correlate, che cercano il più possibile di sviluppare e sostenere un turismo responsabile. Nel 2017 inaugureremo un progetto che affianca al trekking someggiato la passione della fotografia naturalistica. Il tema principale che affronteremo sono le quattro stagioni: ritrarre nel tempo la trasformazione che il paesaggio subisce durante lo scorrere dei suoi cicli e coglierne i colori, le atmosfere, le suggestioni e le sue mille sfaccettature. In questo primo week end ci dedicheremo all’Inverno. Il percorso scelto è disseminato di panorami, boschi e scorci di paesaggi archeo-minerari, caratteristica principale che sempre ci accompagna nelle mete legate al nostro territorio. Seguiranno altri eventi che si svolgeranno nel periodo di aprile per la Primavera, fine giungo per l’Estate e fine novembre per l’Autunno.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ITINERARIO: da Prata a Niccioleta (Massa Marittima, GR), panorami, boschi e archeologia mineraria. il percorso prevede circa 10 km a giorno. Difficoltà media.

LOGISTICA: è indispensabile un abbigliamento da trekking adeguato alla stagione invernale (le quote che verranno raggiunte toccano i 650 m s.l.m.). Per le giornate di sabato e domenica sono previsti pranzi al sacco a carico dei partecipanti. Non si incontrano sorgenti durante il percorso, quindi è necessario portarsi 1 o 2 l di acqua per le tappe giornaliere. Cena e pernottamento verranno fatti presso la struttura Ostello La Miniera di Niccioleta. Ogni partecipante deve essere autonomo per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica. I nostri asini, oltre ad accompagnarvi con i loro tempi nella bellissima escursione, vi aiuteranno nel trasporto di parte del materiale personale.

QUOTA: € 75,00 a persona, compreso di quota associativa, copertura assicurativa, quota di compartecipazione per il trekking, cena e pernottamento in struttura riscaldata con servizio di lenzuola. Le camere dell’Ostello sono da 3/5 posti letto con bagni in comune.

INFO: info@asiniaprata.it cell. 320 9626043 – 329 7426066 http://www.asiniaprata.it facebook: asiniaprata