Festival Internazionale dei Fuochi d’artificio a Forte dei Marmi

fuochi3FORTE DEI MARMI (LU) – Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna Il Festival Internazionale dei Fuochi d’artificio, organizzato dal Comune di Forte dei Marmi. Sono In programma quattro serate di grande spettacolo, uniche nel loro genere.

Tutti gli spettacoli in programma – sabato 4 e 18 giugno, 9 luglio, ed il gran finale del 23 luglio si svolgeranno al Pontile di Forte dei Marmi a partire dalle ore 22.  Il pubblico potrà ammirare gli spettacoli dalla spiaggia, gratuitamente.

buratti“Sarà un nuovo imperdibile appuntamento, sempre più internazionale”.- dice il Sindaco Umberto Buratti. “E’ con giustificato orgoglio che ci apprestiamo ad ospitare la seconda edizione del Festival Internazionale Fuochi d’artificio, un evento in cui brilleranno, non solo le luci nel cielo, ma anche la qualificata professionalità dei partecipanti. Lo scorso anno  abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura e ci siamo rivolti a dei professionisti. Il successo dell’evento ci ha dato ragione. Adesso ci riproviamo, consapevoli della bontà del prodotto e fiduciosi in una seconda trionfale accoglienza da parte del pubblico”.

“Lo scorso anno abbiamo vissuto una esperienza esaltante” – dice il Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere delegato al Turismo del Comune di Forte dei Marmi, Simone Tonini – “che ha riscosso notevole eco mediatica e grande apprezzamento da parte del pubblico.  Le società pirotecniche in gara per l’edizione 2016 sono di profilo internazionale, in grado di produrre degli eventi sempre più strabilianti.

Il coinvolgimento delle categorie economiche – albergatori, balneari, commercianti, agenti immobiliari, è fondamentale: il sistema Forte dei Marmi in questo modo è coeso e tutti partecipano per il raggiungimento di un unico obiettivo.

fuochi 2Sarà un’occasione unica ed imperdibile per ammirare il meglio dell’arte pirotecnica, che affiancherà  Forte dei Marmi a località come Cannes e Montreal, eccellenti organizzatori di questo genere di manifestazioni.  I partecipanti  dipingeranno magnifici quadri di colori e di fuoco nel cielo notturno, dando vita ad una gara di figure luminose, in cui la fantasia, l’originalità e la tecnica riescono sempre a  trovare la giusta armonia.”

La giuria, composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura, giudicherà le esibizioni  decretando il vincitore assoluto.

In giuria: Silvana Annichiarico, presidente Triennale Design Museum; Gianni Canova, scrittore e docente universitario IULM Milano; Michela Barbiero, direttore SkyUno; Annalisa Bugliani, modella, attrice, giornalista freelance; Gustavo Aceves, artista messicano, pittore  e scultore; Anna Molinari, stilista e cittadina onoraria di Forte dei Marmi;Tiziano Lera, Architetto.

A questa si affiancherà la giuria del pubblico attraverso il voto online: registrandosi sul sito www.fortedeimarmifireworksfestival.it sarà possibile votare per attribuire il “Premio del Pubblico”. Si potrà esprimere un voto di qualità (da 1 a 5) per ciascuno dei tre spettacoli. Tra i votanti verranno estratti a sorte tre vincitori che riceveranno i premi messi in palio dalle categorie economiche cittadine.

Sulla pagina Facebook “Forte dei Marmi FireworksFestival” saranno counicati in tempo reale gli aggiornamenti e le news e pubblicate le foto che saranno postate con #FdMFestival2016

Sabato 4 giugno, ore 22  – Pontile di FORTE DEI MARMI

Smart Pyrotechnics (Inghilterra)

E’ una società del Regno Unito  con una partnership unica tra inglesi e australiani che ha prodotto ottimi risultai nel corso degli ultimi anni. Produce spettacoli pirotecnici in tutto il mondo, eventi originali ed emozionanti che li rendono unici nel loro genere.

Tra gli eventi a cui hanno partecipato segnaliamo il Thailandia Chiang Mai 2010, festival internazionale dei fuochi pirotecnici in onore del re e della regina di Tailandia.

In inghilterrsa, a Plymouth nel 2010,  esibizione durante i campionati britannici con oltre centomila persone presenti. A Manila nelle Filippinw, nel 2012, per il concorso internazionale piro – musicale. In Francia, a Courchevel nel 2014, per il festival internazionale delle arti pirotecniche.

Sabato 18 giugno, ore 22 – Pontile di FORTE DEI MARMI

Fireworks for Africa  (Sudafrica)

Il potere e la magia dei fuochi d’artificio professionali sono in grado di creare un livello di eccitazione tale da dar vita ad eventi di portata mondiale.

E’ quello che riesce a produrre questa società sudafricana. L’effetto persuasivo e quasi ipnotico che i fuochi accendono nel pubblico è un fenomeno che non si può raggiungere con nessun altra forma di intrattenimento.  Fireworks for Africa crea spettacoli di altissima qualità. Sono stati responsabili per la Fifa dello spettacolo pirotecnico della Coppa del Mondo di calcio 2010. Sia per la cerimonia inaugurale che per quella di chiusura entrambe a  Johannesburg.  Per la cerimonia di apertura della African Cup of Nations 2008 in Ghana.  Coca Cola superstar Volley (Namibia e Mozambico).  E per gli spettacoli di David Copperfield, Lady Gaga e Bon Jovi.

Sabato 9 luglio, ore 22 – Pontile FORTE DEI MARMI

Flash Art Group  (Germania)

Ecco alcuni eventi che hanno curato nel corso degli anni. Apertura e chiusura della cerimonia per la 15^ edizione del Giochi Asiatici 2006. National Day 2010 degli Emirati Arabi Uniti. Giochi pirotecnici e spettacoli multimediali per il 60^ giubileo di incoronazione del Re di Thailandia. Sono stati protagonisti  al Pyronale, il più grande ed importante festival di fuochi pirotecnici in Germania. Cerimonia di chiusura della Fifa World Cup 2006 in Germania e Fifa European Cup 2012 con finale a Kiev. Cerimonia speciale dei Giochi Olimpici di Shangai. Celebrazione estiva per il presidente della Germania Federale nel 2009. Giochi pirotecnici in occasione della giornata nazionale a Monaco a partire dal 1998.

Giochi pirotecnici in occasione del 50^ giubileo dell’unione Europea e del 20^ anniversario della caduta del muro di Berlino.

Sabato 23 luglio, ore 22– Pontile FORTE DEI MARMI

GRAN FINALE CON LA PIROTECNICA MORSANI

Dopo il grande successo registrato lo scorso anno, la pirotecnica Morsani illuminerà il cielo di Forte dei Marmi in occasione della serata finale durante la quale sarà proclamata la nazione vincitrice di questa edizione.

La pirotecnica Morsani nasce nel 1880 per opera di Reginaldo Morsani, In oltre centotrenta anni di attività è diventata una delle aziende leader nel settore della pirotecnia, illuminazione artistica e proiezioni di grandi immagini. L’azienda sorge a Rieti su una superficie di 190.000 mq ed è suddivisa in vari settori tecnici e pirotecnici.

E’ l’unica azienda italiana del settore pirotecnico ad avere al suo interno un reparto tecnico specializzato in sonorizzazioni e illuminazioni per grandi eventi. Per rispondere alle sempre più esigenti ma nel contempo specifiche richieste del mercato, il reparto di progettazione si avvale delle più moderne tecniche per la simulazione grafica, multimediale e tridimensionale che rendono gli eventi unici ed irripetibili.