Editrice Il Castoro compie 25 anni! Un editore indipendente, dai libri di cinema al mondo dei libri per bambini e ragazzi e oltre

Editrice Il Castoro è nata il 13 febbraio 1993 come casa editrice specializzata in libri di cinema. Nel corso degli anni, ai libri di cinema ha affiancato la pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, che rappresentano oggi l’area più importante della casa editrice. L’ingresso in quest’area di mercato ha portato Editrice Il Castoro alle dimensioni di un medio editore, quinto per volume d’affari nel mondo editoriale per bambini e ragazzi.
Editrice il Castoro pubblica libri per tutte le età, dai libri illustrati per l’età prescolare, alla narrativa per bambini e ragazzi, alla non-fiction, fino ai libri young adult e alle graphic novel. Il filo che lega tutta la produzione è la volontà di fare libri di qualità che insegnino a guardare il mondo con occhi curiosi, attenti e da angolature diverse. Libri appassionanti, divertenti, che regalino in primo luogo il piacere della lettura.
Il catalogo oggi conta oltre 490 titoli dedicati al cinema (tra cui spicca la storica collana dal tipico formato quadrato “Il Castoro Cinema”: 235 monografie dedicate ai registi firmate ognuno dai più importanti docenti, studiosi e critici cinematografici in Italia) e oltre 400 titoli in area ragazzi.
Nel corso degli anni, molti libri in catalogo hanno ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi da parte di critica e pubblico (Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Premio Bancarellino, Premio Andersen, Premio Nazionale Nati per Leggere, Premio Nazionale Un Libro per L’Ambiente). La casa editrice ha ricevuto nel 2002 il Premio della Cultura assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo all’International Excellence Awards del London Book Fair.
Nel 2007 Il Castoro ha acquisito la storica La Libreria dei Ragazzi di Milano, prima libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi aperta in Italia e fondata nel 1972 dai librai Gianna Vitali e Roberto Denti, e nel 2010 ha aperto una seconda libreria, La Libreria dei Ragazzi di Brescia.
Nel 2008, la pubblicazione in Italia della serie Diario di una Schiappa di Jeff Kinney diventa un successo inarrestabile in Italia e nel mondo che continua ancora oggi, con oltre 4 milioni di copie vendute solo nel nostro Paese.
Infine, nel gennaio 2017, Il Castoro ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, con un catalogo dedicato ai ragazzi, alla saggistica e alla cultura animalista e vegana, dando l’avvio a una progressiva integrazione delle rispettive realtà aziendali.
In un mercato sempre più polarizzato, rappresentato da grandi gruppi editoriali e sempre maggiori aggregazioni, Il Castoro dimostra con la sua storia anche più recente che si può essere un editore indipendente e di successo.
Ecco alcuni dati della nostra casa editrice:
MERCATO ITALIANO
Negli ultimi 10 anni Il Castoro ha conosciuto un incremento notevole: il volume di vendite dal 2008 al 2017 è più che decuplicato, raggiungendo nel 2017 quasi 12 milioni di fatturato.
La quota di mercato Castoro, rispetto al mercato editoriale complessivo, nel 2017 è stata pari a 0,75% (0,66 nel 2016; 0,57 nel 2013, 0,06% nel 2008 – Fonte GFK).
Se consideriamo invece solo il mercato ragazzi, la quota Castoro per il 2017 sale a 4,18% (3,67% nel 2016; 3,45% nel 2013; 0,40% nel 2008), segno di un ruolo in continua crescita nel mercato editoriale italiano.
 
MERCATO ESTERO:
Il Castoro ha avuto una crescita considerevole anche nell’ambito del mercato estero, con incrementi notevoli anno dopo anno (+61% nel 2015, +88% nel 2016).
Il fatturato estero è quadruplicato negli ultimi quattro anni (2013-2017). In cinque anni sono stati veduti all’estero 160 titoli e sono 27 le lingue in cui sono stati tradotti.
I 5 paesi più importanti per i nostri titoli sono: Stati Uniti, Francia, Spagna e America Latina, Cina e Turchia.
Il nostro titolo di maggior successo (Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni di Baccalario/Percivale/Ferrari) è stato venduto in 24 paesi e tradotto in 19 lingue*.
*(US & UK (Sourcebook), France (Larousse), Germany (DTV), Spanish and Catalan (Planeta), Russia (Mann Ivanov Ferber) Japan (TaroJiroSha), Poland (Mamania), Portugal (Jacarandà), Turkey (ODTU), Czech Republic (Albatros Media), Hungary (Konyvmolykepzo Kiado), Albania (Bota Publishing), China (Publishing House of Electronics Industry), Korea (Thunderbird), Bulgaria (Gea Libris), Romania (Litera), Lithuania (Alma Littera), Greece (Susaeta).
LE NOSTRE SERIE PiÙ VENDUTE: DUE CASI di SUCCESSO
DIARIO DI UNA SCHIAPPA: I RAGAZZI LEGGONO!
Alcuni dati di un fenomeno editoriale in continua crescita
In un paese come il nostro in cui i dati di lettura sono sempre motivo di grande preoccupazione e sconforto, per il loro andamento negativo, i numeri relativi ai libri della serie Diario di una Schiappa sono in sorprendente controtendenza: nella classifica generale dei libri più venduti in Italia nel 2017, per la fascia 10-13 anni, i titoli della serie di Jeff Kinney si aggiudicano il primo e il secondo posto assoluto.
Nelle prime quindici posizioni della classifica generale dei libri più venduti per la fascia 10-13 anni, ben 10 titoli sono di Diario di una Schiappa.
In sostanza, oltre il 15% delle copie di libri venduti in Italia nella fascia 10-13 anni sono titoli di Diario di una Schiappa. In generale i libri della Schiappa dal 2008 a oggi sono costantemente ai vertici della classifiche dei libri per ragazzi oltre a essere anche tra i libri più prestati nelle biblioteche di tutta Italia. La serie ha venduto in Italia nel solo 2017 oltre 600.000 copie e complessivamente, dal 2008 a oggi, oltre 4 milioni di copie. Nel mondo ha superato 200 milioni di copie.
I DIARI DI NIKKI: la Schiappa al femminile che conquista le ragazze
I Diari di Nikki di Rachel Renée Russell è la seconda serie del Castoro più venduta dopo “la Schiappa”. Questa serie rappresenta un vero e proprio fenomeno editoriale per ragazze, al punto di essere considerata un nuovo “Diario di una Schiappa” declinato al femminile. Con i suoi diari un po’ scritti, un po’ disegnati, Nikki si è conquistata un grande e crescente successo tra le ragazzine in Italia, età 7-12 anni, dove i libri della serie – finora 8 titoli – hanno superato le 250.000 copie vendute.
Dal principio a oggi, il volume di vendita annuo di questa serie è decuplicato, segno di un sempre maggiore successo e passaparola tra le giovani lettrici: il primo titolo de I Diari di Nikki era stato pubblicato nel 2010 in 3.000 copie, l’ultima novità uscita nel maggio 2017 ha avuto un lancio di 15.000 copie.
PERCORSI e STRATEGIE FUTURE
A fronte di una continua crescita nel mercato editoriale italiano, Il Castoro si sta orientando verso una sempre maggiore internazionalizzazione e verso settori editoriali emergenti strategici: dal 2016 c’è stata una significativa apertura alla narrativa young adult, con la creazione del marchio crossover HotSpot; più di recente, al settore delle graphic novel, con la pubblicazione di titoli best seller di autori internazionali del calibro di Raina Telgemeier, il primo progetto italiano con La Zona Rossa di Silvia Vecchini e Sualzo, e molti titoli in cantiere che ne faranno un settore strategico nei prossimi anni.
I NOSTRI AUTORI
Tra gli autori del catalogo cinema:
I più importanti docenti, studiosi di cinema, registi e critici cinematografici (Gianni Amelio, Alberto Barbera, Sandro Bernardi, Gianni Canova, Francesco Casetti, Paolo Cherchi Usai, Stefano Della Casa, Alberto Farassino, Enrico Ghezzi, Marco Giusti, Aldo Grasso, Franco La Polla, Andrea Martini, Emanuela Martini, Gianni Canova, Alberto Pezzotta, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Roberto Nepoti, Leonardo Quaresima, Gianni Rondolino, Aldo Tassone, Ezio Ungari, solo per citarne alcuni); David Bordwell, Nöel Burch, Serge Daney, Régis Debray, Bill Nichols, Kristin Thompson. 
Tra gli autori e illustratori del catalogo bambini e ragazzi:
Jon Agee, Avi, Catherine Applegate, Philip Ardagh, Gilles Bachelet, Quentin Blake, Françoize Boucher, Maite Carranza, Scott Cawthon, David Cirici, Babette Cole, Mike Curato, Benji Davies, Kate DiCamillo, Michael Foreman, Mem Fox, Bernard Friot, Neil Patrick Harris, Victoria Jamieson, Jeff Kinney, Lois Lowry, Chris Lynch, Michael Morpurgo, Susin Nielsen,Louise O’Neill, Helen Oxenbury, Bobby Peers, Philip Reeve, Rachel Renée Russell, Chris Riddell, Tony Ross, Reshma Saujani, Axel Scheffler, Neal Shusterman, Adam Silvera, Raina Telgemeier, Jessica Townsend, Chris Van Allsburg, Ursula Vernon, Brian Wildsmith, Mo Willems, Meg Wolitzer, Jeanne Willis, Jane Yolen.
Pierdomenico Baccalario, Luigi Ballerini, Silvia Bonanni, Emanuela Bussolati, Davide Calì, Chiara Carrer, Elisa Castiglioni, Giovanni Caviezel, Lodovica Cima, Zita Dazzi, Fulvia Degl’Innocenti, Antonio Ferrara, Antongionata Ferrari, Adriano Gon, Desideria Guicciardini, Gianfranco Liori, Luisa Mattia, Susanna Mattiangeli, Simona Mulazzani, Jacopo Oliveri, Tommaso Percivale, Cristina Petit, Guido Quarzo, Rita Petruccioli, Sonia Marialuce Possentini, Alberto Rebori, Sergio Rossi, Giulia Sagramola, Fabrizio Silei, Febe Sillani, Marco Somà, Annalisa Strada, Sualzo, Bruno Tognolini, Silvia Vecchini, Marco Viale, Paola Zannoner.
I festeggiamenti in programma: PORTE APERTE AL CASTORO!
Per i nostri 25 anni e in occasione di Tempo di Libri, dal 5 al 7 marzo apriremo le porte della nostra casa editrice
a scuole, pubblico, bibliotecari, librai, editor e a tutti coloro che vorranno passare a salutarci e a brindare insieme.
> Lunedì 5 marzo: 
o Ore 13: porte aperte ai librai.
o Ore 17.30-19: porte aperte ai lettori, con brindisi e shopping dei nostri libri a prezzi scontati.
> Martedì 6 marzo:
o Ore 17.00: porte aperte agli editor delle case editrice estere, in collaborazione con Tempo di Libri.
> Mercoledì 7 marzo:
o Ore 9,30-13: porte aperte alle scuole.
o Ore 13.30: porte aperte ai bibliotecari.
In occasione di Bologna Children’s Bookfair:
> Lunedì 26 marzo:
o Ore 19.00: festa con autori, editori e amici a ZOO, Strada maggiore 50/a.