Domenica 10 dicembre ultimo Grooming Day dell’anno

Ultimo appuntamento dell’anno per spazzolare gli asinelli del Rifugio di Sala Biellese: domenica 10 dicembre è tempo di Grooming Day, l’evento ideato dalla responsabile della sede italiana del Donkey Sanctuary per avvicinare umani e asini.

“Il grooming, ossia il controllo e la cura degli asini con brusche e striglie, è fondamentale per mantenerli in salute” spiega Barbara Massa. “Ma non solo: questo contatto serve anche a stringere un legame basato su rispetto e confidenza. Ne diamo un assaggio durante i Grooming Day, quando tutti possono imparare a prendersi cura degli asinelli e avvicinarsi a loro senza barriere”.

Per partecipare al Grooming Day non serve prenotare e l’evento è gratuito, proprio per favorire l’incontro e raggiungere tutte le persone che vogliono conoscere meglio gli asinelli. Chiunque vorrà sostenere il Rifugio degli Asinelli, che si prende cura di 140 asini salvati da maltrattamento e abbandono, potrà farlo attraverso l‘adozione a distanza o l’acquisto dei regali solidali.

Programma del Grooming Day
  • 11-12: Sessione mattutina di grooming
  • 14-16: Sessione pomeridiana di grooming
  • Durante la giornata: Pedibus (visite guidate a cura dei volontari)
Informazioni utili
  • I bambini sotto i 6 anni devono essere accompagnati nei recinti da un adulto
  • Si raccomanda l’uso di abbigliamento e calzature adatte all’aria aperta
  • Il Grooming Day si svolge interamente all’aperto: in caso di maltempo, l’evento sarà annullato
  • Il Rifugio degli Asinelli si trova a Sala Biellese (BI), in via per Zubiena 62

La Fondazione “Il Rifugio degli Asinelli ONLUS”  si occupa di salvare asini, muli e bardotti da casi di maltrattamento e abbandono, ovunque essi si trovino. Grazie al supporto di The Donkey Sanctuary, del quale è la base italiana, è sinora riuscita ad aiutare oltre 500 asini, molti dei quali vittime di violenza e abbandono, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Romania, Svizzera, Francia e Grecia).

Agli asini vecchi e malati fornisce cure di alto livello nel centro di Sala Biellese (BI); agli asini giovani e sani offre la possibilità di venire affidati a famiglie in grado di garantire loro affetto e attenzioni. Alcuni asinelli, particolarmente predisposti al contatto con gli umani, sono inoltre preparati per aiutare bambini e adulti con bisogni speciali (onoterapia). Obiettivo importante della Fondazione è anche l’educazione al rispetto e alla conoscenza degli asinelli: vengono organizzate visite didattiche guidate del centro per scolaresche o gruppi e gli esperti del Rifugio sono sempre a disposizione per fornire informazioni e supporto. I responsabili del benessere indagano inoltre su casi di maltrattamento e abuso.