Contrastare il bullismo: a Fano nasce la Fondazione Vento

FANO – Prende il via a Fano Fondazione Vento,  da un pensiero condiviso  tra il Presidente in carica Mario Zamboni e lo scomparso cantautore Lucio Dalla, con un progetto ben preciso e unico in Italia, contrastare  il bullismo,  fenomeno silente del terzo millennio.

I numeri parlano chiaro,  gli atti di bullismo hanno raggiunto cifre da capogiro, il 25%  tra i ragazzi e 17% tra le ragazze; una generazione di individui a bassa risonanza emotiva  che trovano risposta alle loro insicurezze affettive  provocando disagio ai coetanei. Una dimensione che va al di là della loro capacità d’intervento.
Sbullit si sta adoperando per sintonizzarsi  sull’ascolto delle vittime  e trovare adeguati strumenti multidisciplinari per fronteggiare questa devianza: meeting, eventi musicali e sportivi, consultori, la pubblicazione di una rivista per le scuole,  aree creative  a Fano e nel territorio circostante, occasioni per  ritrovarsi,  e parlare utilizzando tutti i canali  possibili che siano SMS, Facebook, Twitter, You Tube,  tutti i  nativi digitali condividono lo stesso linguaggio” – dichiara Mario Zamboni, presidente di Fondazione Vento .
Fondazione Vento ha la finalità di operare per il reintegro sociale e culturale dei ragazzi, creare una via d’uscita che  permetta loro di aprirsi ad un atteggiamento di auto-potenziamento volto a restituirgli dignità e coraggio. Se non educhiamo il nostro sentimento a portarsi all’altezza di quanto sta accadendo, entriamo in un nichilismo passivo che ci fa assaporare solo la nostra impotenza.
Impotenti non dobbiamo essere di fronte all’intolleranza, e il team di professionisti e specialisti di Sbullit è pronto a dare forma al progetto, come Michelangelo la diede al David  liberandolo da un blocco di marmo.
Per rendere attuabile questa  funzione utile sia alle  vittime che ai  carnefici ugualmente vittime del loro analfabetismo emotivo,  Fondazione Vento si appella  alla sensibilità di aziende, privati, istituzioni, enti, fondazioni bancarie ed istituti di credito che attivamente vogliano capitalizzare in solidarietà e finanziare i progetti  per risvegliare il senso assopito dei valori di convivenza sociale e investire nelle generazioni future.
Fondazione Vento inoltre si vuole fare promotrice di una grande iniziativa sociale e virale “Sbullit-ActionDay” che coinvolgerà il Paese e l’Europa il 1° Ottobre nella “Giornata Mondiale contro il Bullismo” di cui ha già richiesto  il Patrocinio all’UNESCO .
Per ulteriori informazioni si può navigare sul sito fondazionevento.it link S.O.S. Sbullit oppure visitare i  nuovi uffici in  via Edmondo De Amicis n. 16 a Fano (PU).
Per info:
Francesco Maria Gallo
Director Public Affairs – Fondazione Vento
cell 373-8541868