CONSEGNATO IL PREMIO NAZIONALE TATIANA PAVLOVA AL FESTIVAL DI BORGIO VEREZZI

Consegna Premio Pavlova

Foto di Nicolò Berardo 

E’ stato consegnato ieri sera sul palco di piazza Sant’Agostino, prima del debutto nazionale di “Sorelle Materassi”, libero adattamento di Ugo Chiti del capolavoro di Aldo Palazzeschi, diretto da Geppy Gleijeses e interpretato da Lucia Poli e Milena Vukotic, il Premio Tatiana Pavlova per le manifestazioni teatrali al Festival di Borgio Verezzi. Il Premio, riconoscimento nazionale per la divulgazione dell’arte contemporanea assegnato ogni anno ad artisti di grande prestigio, da questa edizione si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai Festival teatrali. A consegnarlo al Sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino, è stato il Presidente dell’Associazione Culturale Tatiana Pavlova di Porto Venere, Vinicio Ceccarini. “Il Festival di Borgio Verezzi – ha detto Ceccarini – testimonia la grande passione per l’arte di una comunità tutta, che è riuscita a realizzare il progetto di trasformare Verezzi in un meraviglioso spazio teatrale. Un risultato straordinario, che dura nel tempo e dimostra quanto la passione, l’entusiasmo e l’amore riescano a vincere difficoltà e problemi“.

Servizio di Paola Settimini e Daniele Ceccarini

Lo spettacolo “Sorelle Materassi” sarà replicato questa sera (ore 21.30).

IL PREMIO TATIANA PAVLOVA

Il Premio Tatiana Pavlova è stato istituito nel 2011 per onorare la grande artista russa Tatiana Pavlova e 266514_440961932611813_149890782_ocontribuire all’amicizia tra il nostro Paese e la Russia. In particolare, il Premio è stato assegnato ad Antonio Calenda, e la manifestazione è stata inserita nell’Anno della due culture Italia-Russia e ha trovato ampio spazio nell’emittente La Voce della Russia. Successivamente il Premio è stato assegnato a Milena Vukotic, a Lino Banfi, in collaborazione con l’Unicef, a Margherita Guglielmi, la grande cantante italiana che con la Scala ha debuttato a Mosca, ad Antonio Salines, attore di teatro, cinema e attualmente direttore del Teatro Belli di Roma. Nell’edizione speciale dedicata alla lirica del 2015 il Premio è stato assegnato ad Andrea Bocelli.

13582052_10154350105969421_3517485732624280339_oQuest’anno, il 2 Luglio 2016, il Premio Tatiana Pavlova è stato consegnato alla ballerina di fama mondiale Svetlana Zakarova, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova e con il Consolato della Federazione Russa di Genova. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Liguria, del Comune della Spezia, de La Voce della Russia, di Mosca Oggi, Ufà Sera, LaSpeziaOggi, Conservatorio G. Puccini della Spezia, Accademia d’Arte di Ufà.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet, in corso di aggiornamento, http://www.premiotatianapavlova.it