Azienda Agricola Ganci: un territorio, una cultura, uno stile di vita

LAGO DI FOGLIANO (LATINA) – L’Azienda Agricola Ganci si trova di fronte al lago di Fogliano, a due passi dal mare, contornata dai colori e profumi che giungono dalle vigne. Un luogo reso unico da un microclima in cui il dolce calore del sole e la brezza marina donano alle uve un gusto che suscita emozioni intense.

La cantina, con i suoi 60 anni di storia, rappresenta la passione della famiglia per l’arte della vinificazione. Laura, Giuseppe e Massimo si dedicano, in prima persona, alla cura dei 30 ettari di vigneto, mantenendo integri i valori tipici della conduzione familiare. Attraverso l’esperienza di cui si fanno custodi, l’attenzione costante per la tradizione e l’innovazione, il rispetto dell’ambiente e le moderne tecniche di coltura biologica, la famiglia Ganci offre ai suoi affezionati prodotti genuini ed autentici. La tenuta dispone anche di due alloggi, immersi nella tranquillità della campagna: l’ideale per chi desidera una fuga dal frenetico ritmo quotidiano ed entrare a contatto con la natura.

Lo splendido paesaggio campestre che circonda la tenuta Ganci è arricchito, all’orizzonte, dalla meravigliosa scenografia dei laghi costieri, del litorale di Sabaudia e del Promontorio del Circeo.

Il piccolo Borgo di Fogliano racchiude un complesso di edifici storici, di epoche diverse, appartenuto alla potente famiglia Caetani. Al suo interno possiamo ammirare la chiesetta di S. Andrea, la Villa Signorile, la Casina Inglese e ciò che resta del villaggio dei pescatori.

Il borgo ospita uno splendido orto botanico unico nel suo genere: nato inizialmente come giardino esotico in stile coloniale ed in seguito abbandonato, ha dato vita ad un processo spontaneo di naturalizzazione in cui specie appartenenti alla macchia mediterranea come l’alloro, il leccio e la palma nana crescono insieme a piante esotiche, come le palme e gli eucaliptus.

Il Lago di Fogliano, su cui sorge il borgo, è il maggiore dei 4 laghi costieri del Parco del Circeo, presenta acque salmastre ed è diviso dal mare dalla Duna Litoranea.

Presso il lago è possibile praticare birdwatching, visitare il Museo Ornitologico e il Giardino della Villa di Fogliano.

www.cantinaganci.it