“ARTURU lu comunista” un film documentario di Caterina Gerardi

schermata-2016-10-13-alle-23-30-58Arturo Politi è stato la storia e l’anima del Partito Comunista di Arnesano, un uomo semplice, duro nella sua coerenza, testardamente libero, perdutamente innamorato di una grande ideologia. Arnesano è una piccola comunità a due passi da Lecce, in cui la polarizzazione delle posizioni politiche all’indomani della guerra e all’avvio del nuovo corso repubblicano, invitava a scegliere da che parte stare: Arturo era dalla parte dei contadini, dei lavoratori, contro lo schieramento di padroni, fascisti riciclati, chierici conniventi. Questo impegno, consumatosi nei consigli comunali, per le strade e le campagne del paese, nella sezione del partito e nelle feste dell’Unità, è durato per quasi tutta la vita, almeno fino a quando si è riconosciuto nelle nuove forme che il partito stesso assumeva.
Caterina Gerardi, nota artista e film maker, ha coltivato da sempre un grande rapporto di amicizia con Arturo.
Il film-documentario ripercorre l’incontro tra la regista e Arturo, girato nella sua campagna, nella località Sant’Anna, poco tempo prima della sua morte.
Il filmato, della durata di 37’, si avvale del contributo di persone che lo hanno conosciuto, di materiale iconografico riguardante Arturo e la comunità di Arnesano.

Sarà presentato venerdì 28 ottobre alle ore 18 presso Palazzo Marchesale di Arnesano Lecce. La serata si concluderà con un intervento musicale che coinvolgerà i musicisti che vivono nel paese di Arnesano.
L’ingresso è libero.