AGRinCORTO, concorso per cortometraggi

AGRinCORTO, il primo concorso di Cortometraggi di Cinisello Balsamo, si propone di incoraggiare e promuovere il confronto con il linguaggio audiovisivo senza alcuna restrizione di categorie: opere documentaristiche, di finzione, animazione, tradizionali o sperimentali. Verrà istituito un riconoscimento per chi si cimenta per la prima volta con l’arte del corto.

Il concorso prevede due sezioni:

A – Sezione a tema “Il sale della terra”. Ambiente, cibo, agricoltura, lavoro, solidarietà, popoli, arte e cultura.

B – Sezione a tema libero per scuole e associazioni benefiche o culturali.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

I cortometraggi dovranno essere in lingua italiana o con sottotitoli in italiano, potranno essere stati realizzati in qualunque Paese, in qualsiasi anno e con qualunque tecnica e stile.
Le opere non dovranno superare la durata di 30′ compresi titoli di coda e non dovranno avere partecipato a precedenti edizioni di AGRinCORTO.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezioni utilizzare i siti specializzati FilmFreeWay o FestHome.
Oppure mandare copia firmata del presente bando all’indirizzo e-mail concorso.agrincorto@gmail.com e compilare la scheda di iscrizione a questo link entro il 31 marzo 2017.
Nella mail indicare un link alla piattaforma streaming a scelta del partecipante, dove sia possibile visionare il cortometraggio. In alternativa, si può inviare utilizzando un servizio scambio file (WeTransfer o simili), un file audio/video di buona qualità che non superi i due Gigabyte a concorso.agrincorto@gmail.com sempre entro il 31 marzo 2017.
L’invio di un file audio/video in alta qualità sarà richiesta in un secondo momento per tutti i corti finalisti.

PREMIAZIONE

A insindacabile giudizio della Giuria, ai cortometraggi appartenenti alle due sezioni, che si distingueranno per qualità tecnica e artistica, verrà assegnato un premio come “Miglior cortometraggio AGRinCORTO”, verrà inoltre assegnato un premio alla migliore opera prima.
L’ente organizzatore si riserva il diritto di istituire ulteriori premi o menzioni speciali durante la selezione delle opere.
I premi consisteranno in targhe celebrative e premi dal valore di 300 euro per la sezione “Il sale della terra” e di 200 euro per la sezione “Scuole e associazioni”. Un premio di 100 euro verrà attribuito alla migliore opera prima.

Info: agrincorto.wordpress.com/