Il Discobolo, la web radio che tutela il patrimonio musicale italiano

L’Associazione culturale “Museo Virtuale Del Disco E Dello Spettacolo” si occupa da anni della tutela e salvaguardia del patrimonio musicale italiano e dello spettacolo radio-televisivo. Nel corso degli anni ha catalogato e digitalizzato oltre 15.000 registrazioni musicali del passato, dagli anni Venti agli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento: ci sono vere e proprie chicche, praticamente introvabili che, senza questo paziente lavoro, sarebbero andate perdute per sempre.

L’Associazione ha dato vita a Il Discobolo, web radio che trasmette dal 2008; è un progetto “no profit”, interamente in lingua italiana, seguito in tutto il mondo, che ogni giorno propone musica, programmi, interviste ai protagonisti del passato e tanto altro.

La web radio è ascoltabile su www.ildiscobolo.net oppure, per dispositivi android, all’indirizzo http://178.32.137.180:8544/stream.

Da circa due mesi è attivo anche un blog (http://museovirtualedeldiscoedellospettacolo.blogspot.it/) , che offre le anticipazioni dei programmi e altre curiosità. 

È attivo anche un canale YouTube, dove poter ascoltare alcune tra le più belle canzoni presenti nell’immenso archivio di Radio Il Discobolo. https://www.youtube.com/user/ildiscobolo